Metamorfosi della famiglia: Istruzioni d’uso

Il futuro della famiglia e, in controluce, la trasformazione magmatica della società, al centro di una serie di incontri a Monteroni di Lecce organizzati dal Consortium Iuris in collaborazione con la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù della città salentina.
Una serie di incontri per fare famiglia
Partirà il 5 novembre 2015 per concludersi il 26 maggio 2016 un ciclo di incontri intitolato Metamorfosi della famiglia: istruzioni d’uso, nato dalla collaborazione tra la Parrocchia Sacro Cuore di Monteroni di Lecce, nella persona di Don Giuseppe Spedicato, e l’Associazione culturale e di formazione Consortium Iuris, nelle persone del Presidente Avv. Alessandra Capone e della Vicepresidente Avv. Stefania Pancosta.
Le trasformazioni delle famiglie prospettano oggi scenari inediti nella declinazione della vita amorosa. Dal calo della nuzialità all’instabilità dei legami, dall’aumento delle separazioni alle fecondazioni eterologhe, dalle configurazioni monoparentali a quelle omogenitoriali, le famiglie contemporanee appaiono profondamente diverse dalla triade monogamica che ha caratterizzato gran parte del secolo scorso. Tuttavia, anche se le vicissitudini coniugali del nostro tempo contribuiscono a scombussolare l’idea di un ordine naturale nella costruzione dei legami, non si può, per questo, celebrare la fine della famiglia. Si può provare, piuttosto, a esplorare i nuovi modi di fare famiglia, per coglierne le implicazioni e le conseguenze che ne derivano nella sfera dei diritti, nell’organizzazione sociale, negli stili di vita delle persone.
Si proverà a pensare alla famiglia, dunque, come un prodotto della cultura che viviamo: svincolata da criteri normativi, in continua trasformazione, che invita a cogliere le implicazioni dei suoi cambiamenti, i disagi che produce, ma anche le possibilità a cui apre.
La partecipazione è gratuita e vedrà l’avvicendarsi di esperti nel campo della teologia, del diritto, della psicologia.
Tutti gli incontri si terranno nel salone della Parrocchia Sacro Cuore in Monteroni di Lecce, dalle 19,30 alle 21,00.

Il programma delle prime tre giornate
1. La famiglia cristiana: le origini
Don Giuseppe Spedicato
Giovedì 5 novembre 2015
2. Le famiglie oggi: problematicità e prospettive
Dott.ssa Alessandra Peluso, filosofa, dottore di ricerca in scienze bioetiche-giuridiche, poeta
Giovedì 3 dicembre 2015
3. Gli scenari della separazione: dalla fatica di capirsi all’opportunità di confrontarsi. La mediazione familiare e i nuovi strumenti di soluzione del conflitto
Avv. Alessandra Capone, Presidente dell’Associazione culturale e di formazione Consortium Iuris (avvocato e mediatrice familiare)
Dott.ssa Elisa Albano, psicologa e autrice motivazionale
Giovedì 21 gennaio 2016
Per informazioni
Tel. / fax 0832.325022
Cell. 392.4711893 - 340.5029705
consortiumiuris@gmail.com
www.facebook.com/consortiumi iuris
05 novembre 2015