Il Club dei Piccoli Lettori

Il Club dei Piccoli Lettori nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase.

Continua con una significativa e spumeggiante adesione di bambini il laboratorio di lettura “Il Club dei Piccoli Lettori” condotto da Pasquale Santoro e Michela Nicolardi nella Sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase, con due appuntamenti settimanali, il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.00.

Il verbo leggere non sopporta l’imperativo

In una modernità assediata dalla tecnologia, dalle forme sincopate di comunicazione e di relazione, e dalla frammentarietà delle immagini che divorano le parole, “Il verbo leggere non sopporta l’imperativo” è ancora oggi, dopo 14 anni, il motto dei Piccoli Lettori che aderiscono al Laboratorio di Lettura diretto dal regista e attore teatrale Pasquale Santoro. Lo spirito che anima l’iniziativa intende restituire ai bambini e ai ragazzi, che vivono realtà quotidiane virtuali, fortemente mediatiche che di solito escludono il “vecchio” libro, considerato ormai quasi un oggetto di antiquariato, il piacere fisico della lettura e dell’ascolto della propria voce, che spesso viene mortificata dal “clamore” dei cellulari, dei computer e dei social network.

Il consenso di notevole portata, riscosso dal Club dei Piccoli Lettori, è la risposta a chi non crede che d’estate più di un centinaio di bambini possano decidere di incontrarsi per leggere, ad alta voce, senza alcuna costrizione, avendo come guida solo la fantasia, la curiosità e la voglia di apprendere.

Patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Tricase, il laboratorio di lettura è gratuito e termina il 10 agosto. Un’esperienza da ripetere, non solo d’estate, allargando i confini e coinvolgendo gruppi di lettura dislocati in altre parti d’Italia, in una sorta di racconto “aperto”, di oralità diffusa e dilagante nel territorio e, per questo, fortemente caratterizzante il vissuto locale e la memoria delle singole aree geografiche.