120 mila euro di contributi per i beni culturali

Ugento, Collezione archeologica Colosso: Vasetti votivi miniaturizzati, VI-III sec. a.C. (ph. nello wrona).

Il Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (CUIS) indice un concorso per il finanziamento di progetti d’iniziativa locale da realizzare nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto, d’intesa con l’Università del Salento, l’Accademia delle Belle Arti di Lecce e il Conservatorio Musicale di Lecce. Gli enti consorziati, ammessi al finanziamento, si impegnano a incentivare esclusivamente i giovani ricercatori salentini, assegnisti, dottori di ricerca e dottorandi di ricerca.

DOMANDE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2015

Nuova opportunità per i Comuni salentini che vogliono realizzare progetti di studio e ricerca rivolti alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali del territorio, alla difesa e alla riqualificazione del patrimonio ambientale e allo sviluppo economico e sociale, allo studio dell’identità storica, antropologica e sociale del Salento.

Il Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino (CUIS) ha indetto un concorso per il finanziamento di progetti d’iniziativa locale da realizzare sul territorio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, d’intesa con l’Università del Salento, l’Accademia delle Belle Arti di Lecce e il Conservatorio Musicale di Lecce. L’importo complessivo messo a disposizione è di 120mila euro. Il finanziamento massimo del CUIS per ciascun progetto è di 20 mila euro.

Il concorso è riservato esclusivamente agli enti locali consorziati, che possono presentare un solo progetto. L’ammissione dei raggruppamenti comprendenti enti non consorziati è condizionata alla deliberazione di adesione al Consorzio da parte di questi ultimi, da produrre unitamente al progetto.

I progetti saranno realizzati, a pena di esclusione, o dall’Università del Salento o dall’Accademia delle Belle Arti di Lecce o dal Conservatorio Musicale di Lecce, oppure congiuntamente da questi istituti e dai soggetti proponenti.

Gli enti, inoltre, si impegnano a incentivare esclusivamente i giovani ricercatori salentini, assegnisti, dottori di ricerca e dottorandi di ricerca, dell’Università del Salento, dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce e del Conservatorio Musicale di Lecce. Sono esclusi dai compensi i professori ordinari e associati.

 

La domanda di finanziamento deve essere inviata tramite raccomandata, o consegnata a mano, agli uffici del Cuis, entro le 12 del 30 settembre 2015. Il bando integrale è disponibile sul sito della Provincia di Lecce (www.provincia.le.it) e su quello del Cuis (www.cuislecce.it).

Il presidente delegato del Cuis Antonio Del Vino dichiara: «In tempi così difficili, in cui è raro avere opportunità di finanziamento, il CUIS, che come mission il progresso civile, sociale ed economico del Salento, assicura un contributo, seppur modesto, a quei Comuni che vogliono realizzare progetti, con ricadute senz’altro vantaggiose per gli stessi e per tutto il territorio salentino».

Una delle Grotte Cipolliane, in località Ciolo, a Gagliano del Capo. Una finestra preistorica spalancata sull'Adriatico (ph. nello wrona).

Una delle Grotte Cipolliane, in località Ciolo, a Gagliano del Capo. Una finestra preistorica spalancata sull'Adriatico (ph. nello wrona).

1 commenti

Juanita Kiburg :
Che bello!!! Sono molto felice che 'e stato creato questa opportunità bellissima per i comuni Salentini. Mi manca molto il Salento! In bocca al lupo a chi vuole partecipare! | mercoledì 15 luglio 2015 12:00 Rispondi