“Teatro Sotterraneo” all’Ipogeo Bacile

Con la partitura cromatica di poesia e suono di “Vox poetica” debutta a Spongano il 26 luglio il Teatro Sotterraneo dell’Ipogeo Bacile, unica tappa ”sottoterra” delle Terre di Mezzo Festival 2016.
Partirà il 26 luglio il primo appuntamento di “Teatro Sotterraneo” presso l'Ipogeo Bacile di Spongano. Ideato da Salvatore Della Villa con Fabio Bacile, quale duplice nastro di partenza per due attività: il primo legato all’Ipogeo quale contenitore culturale che da qui in poi diverrà un teatro sotterraneo stabile, e che programmerà durante il corso dell’anno una stagione teatrale; il secondo sarà l’inizio de “Le Terre di Mezzo festival”, prima tappa di un festival itinerante di Teatro Musica Danza Poesia Letteratura Culture, ideato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, che si svolgerà a settembre nei comuni a sud-est del Salento. La rassegna ospiterà tre spettacoli durante i mesi di luglio, agosto e settembre: lo spettacolo d’apertura sarà “Vox Poetica” partitura cromatica di poesia, suono e corpo; si proseguirà con “Il Grigio” di G. Gaber e S. Luporini, monologo interpretato da Salvatore Della Villa; per finire con “Racconti”, spettacolo multiforme sulle drammatiche ed esilaranti condizioni umane. L’ultimo appuntamento sarà preceduto da un’anteprima della nuova produzione della Compagnia per la prossima stagione teatrale, “Don Chisciotte” da Miguel de Cervantes.
Tutti gli spettacoli saranno seguiti da una degustazione a tema all’interno dell’atrio di Palazzo Bacile.
Inoltre durante il primo spettacolo sarà possibile visitare la mostra di Giovanni Tommasi Ferroni “Heroes reborn-La rinascita degli Eroi”, allestita all’interno dello Spazio Ipogeo fino al 30 luglio.
I suggestivi ambienti dell’Ipogeo diventano così teatro di un gioco di allusioni che coinvolgono gli dei e gli eroi del mito e della letteratura epico-cavalleresca, la tradizione iconografica barocca, l’entroterra più profondo e nascosto delle nostre paure scanditi attraverso un sense of humour dolce, a volte amaro, sarcastico.
Tre appuntamenti con il "Teatro Sotterraneo"
26 luglio 2016
Vox poetica
vox poetica Salvatore Della Villa
architetture sonore Gianluigi Antonaci
improvvisazioni coreografiche Silvia De Maggio
Partitura cromatica di poesia e suono, che si aprono in un accordo fino a divenire concerto. L’idea di fondo è la tensione al sublime, inseguito in un continuo gioco di pulsioni ricercate nei testi, nella timbrica, nelle armonie e nelle sonorità del corpo che, come Vox, diventa sublime ed estatica cassa di risonanza.
13 agosto 2016
Il Grigio
di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
con Salvatore Della Villa
musiche originali Gianluigi Antonaci
video Andrea Federico
Un uomo decide di vivere in una nuova casa alla periferia di una città con la voglia di allontanarsi da tutto, per riflettere e rimettere un po’ d’ordine nella sua vita. Ha la necessità di lasciarsi alle spalle la quotidianità di una vita banale: un matrimonio non riuscito, un’amante delusa, un figlio a lui estraneo. Nella ricerca di una sua ipotetica e rigeneratrice pace, dovrà affrontare l’astuzia e la malvagità di un ospite inaspettato e indesiderato, “ Il Grigio”, che lo metterà alla prova nel profondo della sua esistenza, fra trappole e inganni, in un duello comico e paradossale che farà luce sulla solitudine e sui sentimenti dell’uomo.
3 settembre 2016
Racconti
Teatro d’Attore puro, lo spettacolo ha un percorso multiforme, che apre pagine di vita reale e immaginaria, dai toni e colori leggeri, drammatici, ironici e grotteschi, in circostanze di quotidianità ed eccessi. Un percorso eclettico, che coinvolge autori classici e contemporanei. Il pubblico avrà l’opportunità di essere accompagnato e coinvolto emotivamente in questo contenitore poliedrico dell’arte teatrale, dove si snodano atti esistenziali di personaggi psicologici e introspettivi attraverso i loro drammi e le loro circostanze paradossali di personaggi irreali e di pura creazione dell’immaginario, nelle loro esilaranti ed equivoche situazioni.
A seguire dopo-spettacolo con degustazione a tema nell’atrio di Palazzo Bacile.
Posto unico con prenotazione 15€
Ipogeo Bacile-P.zza Bacile, Spongano
Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa: 327.9860420

Spongano: Particolare dell'Ipogeo Bacile.
22 luglio 2016