Ad Alessano il turismo è rurale

Marina di Novaglie (ph. © nello wrona)

Giovedì 26 maggio, alle ore 10.30, ad Alessano, in Via Macurano, inaugurazione della "Stazione di servizio rurale", vetrina per la promozione di quattro itinerari tematici e dei prodotti del Capo di Leuca.

Giovedì 26 maggio, alle ore 10.30, ad Alessano, all’esterno del Cimitero Comunale di Via Macurano, inaugurazione della Stazione di servizio rurale, vetrina per la promozione di itinerari tematici e dei prodotti del Capo di Leuca. All’inaugurazione della struttura, realizzata dal GAL Capo S. Maria di Leuca, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Alessano, grazie ai finanziamenti previsti dal Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013, Misura 313 Azione 1 - PSL “Capo di Leuca 2015”, interverranno il Sindaco di Alessano, Osvaldo Stendardo, il Parroco di Alessano, Don Luigi Ciardo, il Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca, Rinaldo Rizzo, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Alessano e Montesardo, prof.ssa Salvatora Accogli, e l’avv. Emiliano Cazzato, responsabile del progetto GAL Capo S. Maria di Leuca.

Il GAL Capo S. Maria di Leuca ha constatato che uno dei fabbisogni del sistema turistico del Capo di Leuca è rappresentato dalla realizzazione di punti di accesso alle informazioni e ai servizi presenti nei Comuni dell’area. Nell’ambito della stessa Misura 313, sono stati finanziati anche 18 centri di informazione e di accoglienza turistica a servizio di altrettanti Comuni e delle aziende, che si relazioneranno con quattro itinerari tematici e 10 percorsi sentieristici realizzati con le strutture di ricettività rurale attive nei borghi antichi e nelle campagne, anch’esse cofinanziate dal GAL con il PSR Puglia 2007-2013.
Specchia (LE): La Chiesa bizantina di Sant'Eufemia (ph. © nello wrona).

Specchia (LE): La Chiesa bizantina di Sant'Eufemia (ph. © nello wrona).

Quattro itinerari tematici, dalla fede al mare

I quattro itinerari tematici sono: “Tra natura e archeologia”, che tocca i Comuni tra i più ricchi di testimonianze archeologiche del territorio come Ugento, Salve, Presicce, Acquarica del Capo e Morciano di Leuca. “Delle Falesie”, che segue la costa orientale dell’area e attraversa i Comuni di Tricase, Tiggiano, Corsano, Gagliano del Capo, fino a Leuca. “Della Fede”, che collega le evidenze religiosa più significative e che va da Specchia, passando per i luoghi di Don Tonino Bello ad Alessano, seguendo il tracciato della via Leucadensis. “Dei Paduli”, che si sviluppa intorno al cosiddetto Parco del Paduli, con la campagna olivetata caratteristica di quest’area Capo di Leuca tra i Comuni di Nociglia, Montesano Salentino, Miggiano, Taurisano e Ruffano.

Uno dei pilastri dell’attuazione della Misura 313 è il coinvolgimento dei privati e degli operatori locali (agricoli, agrituristici e artigiani) finalizzato alla costruzione di un’esperienza di visita e di fruizione coinvolgente e completa di quelle esperienze (ricreative, sportive, escursionistiche, culturali e didattiche) attraverso le quali si riesce a trasmettere in modo autentico e originale la vita rurale e le tradizioni del Capo di Leuca. 
A tal fine il GAL Capo S. Maria di Leuca ha realizzato quattro Stazioni di Servizio Rurale/vetrine prodotto, ubicate due ad Alessano e una ciascuna a Tricase e Ugento, destinate ad essere usufruite dagli operatori locali (aziende agricole, agrituristiche e artigiane) in modo funzionale al coinvolgimento attivo di questi soggetti nelle attività di valorizzazione territoriale. Le Stazioni di servizio rurale sono, da un lato, aree di servizio a vantaggio dei cittadini e dei turisti che vorranno seguire il tracciato degli itinerari; dall’altro delle vetrine espositive per prodotti tipici locali che gli stessi operatori potranno far degustare e vendere. Le strutture amovibili ma stabili, realizzate dal GAL e collocate in punti strategici del territorio del Capo di Leuca, saranno gestite da operatori locali costituiti in reti d’impresa e/o altre forme associative in zone presidiate ma non sufficientemente servite.

Lo scopo che il GAL ha inteso perseguire con l’attuazione della Misura 313 è stato quello di contribuire all’avvio di un percorso finalizzato alla promozione e valorizzazione delle risorse endogene del territorio (naturalistiche, ambientali, culturali, economiche e istituzionali). L’attività ha permesso la costruzione di un’offerta turistica territoriale integrata, dove promuovere le caratteristiche salienti e le peculiarità del territorio nell’ottica della creazione di un “Distretto dell’Accoglienza”, attraverso l’integrazione delle risorse locali culturali e ambientali, materiali e immateriali e la valorizzazione delle logiche di rete tra gli attori locali, anche ai fini del nuovo approccio nella veicolazione turistica del territorio, perseguito attraverso uno stretto coordinamento tra pubblico e privato.
L'interno della Stazione di servizio rurale di Alessano.

L'interno della Stazione di servizio rurale di Alessano.

Dopo l’accordo tra l’Unione europea e la Turchia sulla crisi dei profughi, da più parti definito ambiguo e vergognoso, siglato sulla pelle dei migranti, torna..
22 marzo 2016
Che tu ci sia nato, o li abbia solo visitati, ci sono i luoghi. E poi ci sono i posti. I luoghi sono quelli che..
03 novembre 2014
Argomenti Nuovi, le testate locali, le piazze. Una piattaforma. Una rete. Un network, semplicemente un mondo o almeno la riproduzione di esso. Ogni clic apre..
23 ottobre 2014
Si inaugura nel cuore antico di Lecce, venerdì 28 aprile, Prima Gallery, spazio dedicato agli artisti e alla collezione “Stone Painting”, singolare esposizione delle fotografie..
27 aprile 2017
Il Comune di Ugento in provincia di Lecce ha stilato un primo elenco di progetti a cui destinare le somme provenienti dalle donazioni della legge..
20 aprile 2017
Al Must di Lecce, dal 22 aprile al 12 maggio, gli scatti d'autore di Michele Piccinno, in una mostra fotografica che alterna momenti di vita..
19 aprile 2017
Vuoi sperimentare stupore e meraviglia? Vieni a Corigliano d’Otranto “il paese più filosofico d’Italia”! Non è uno scherzo! Ma un luogo incantevole dove ti eserciterai..
26 agosto 2015
Il ruolo e la mission di un’agenzia educativa d’eccezione, l’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno di Nardò, con compiti di formazione e di..
06 agosto 2015
Alfredo Pagliaro
Coniugare la bellezza con la bontà perché come asseriva Platone “ciò che è bello è anche vero e buono”. E fa bene alla salute, chiaramente,..
10 marzo 2015
Viaggio a ritroso nei profumi della cucina salentina, alla ricerca dell’antica cultura del cibo e della tavola, di memorie e di prodotti tipici dal gusto..
06 marzo 2015

Il mondo di Giulia alla finale di Italia’s Got Talent

Due giovanissimi atleti salentini, Giulia Piccolo e Mattia Quarta, sono i protagonisti del..
26 aprile 2017

Cesare Dell’Anna tra Senegal e Salento

Domenica 16 aprile il trombettista Cesare Dell’Anna sarà protagonista a “El Barrio Verde”..
11 aprile 2017

"Silent Poets", visionari ribelli

Sabato 8 aprile nuovo appuntamento con la stagione del Teatro Comunale di Mesagne..
06 aprile 2017
A cura dei ragazzi del Liceo Scientifico-Classico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase

Humans of New York

Qual è il tuo ricordo più felice? Questa è solo una delle tante..
20 maggio 2016

Un paio di guanti

Il rispetto dell’ambiente non ha bisogno di allarmismi e di proclami, ma solo..
16 maggio 2016

Sotto un sole nuovo e diverso

Che cos’è la felicità? È lo stato d’animo positivo di chi ritiene soddisfatti..
16 maggio 2016
Un'iniziativa di AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mielomi
26 novembre 2015

Progetto Div.ergo

Il progetto Div.ergo è un’esperienza di inserimento lavorativo per giovani con diversa abilità..
10 giugno 2015

Il turismo riparte da Ugento

Il Nuovo Museo Archeologico di Ugento ospita martedì 11 aprile 2017 l’incontro pubblico..
09 aprile 2017

Ad Alessano il turismo è rurale

Giovedì 26 maggio, alle ore 10.30, ad Alessano, in Via Macurano, inaugurazione della..
24 maggio 2016

In braille il turismo salentino

Una città accessibile a tutti e percorsi turistici studiati per non vedenti con..
11 dicembre 2015

Ai millennials piace rosa

Grande successo dei rosati pugliesi all’Italian Wine Week, iniziativa promozionale itinerante che si..
21 febbraio 2017

Imparare guadagnando. In Germania si può

Esperti nella gestione della ristorazione e animatori turistici: c’è tempo fino al prossimo..
16 marzo 2016

“Mobi Pro-EU 2016” ai nastri di partenza

Un progetto di mobilità formativa, attraverso l’apprendistato regolarmente retribuito in Germania, per i..
01 dicembre 2015

di Terra e di Mare

Festa della mietitura a Specchia

Appuntamento con il rito antico della mietitura del grano e del farro, domenica 26 giugno, a Specchia, per iniziativa dell’Azienda Agricola “Salvatore Agostinello”. Per scoprire..
22 giugno 2016

Con l’app il vino è una sensazione virtuale

“Suavemente” al Moros di Guagnano

A Monza si riparte dalla "A di Alice"...

Formaggio senza latte? No pasaran!

Dossier Cultura

Torna a splendere l’Abbazia di Cerrate

La provincia di Lecce e il FAI (Fondo Ambiente Italiano) presentano la prima fase dei lavori di recupero e il progetto di valorizzazione dell’Abbazia di..
01 dicembre 2015

di SPORT

Volley: lo sport giovane, intelligente e rivoluzionario

Anagraficamente, la pallavolo è sport codificato di recente, basta pensare al caso italiano, in cui solo nel 1955 fu ammessa al Coni. Da sempre però..

Sino Europe-Milan? La trattativa che non esiste. Ma i soldi sì.

C'è la firma: il Gran Premio d'Italia resta a Monza

Tu quoque Alessandro Gentile?

Il ritorno di Dorotea